ALEXANDER SCHWARZ, Germania – Galleria E.C.A. Mülheim/Ruhr, maggio 1995

TESTO CRITICO DI ALEXANDER SCHWARZ, Germania, maggio 1995. Germania – Galleria E.C.A. Mülheim/Ruhr. – La pittura di Rosanna Forino è l’espressione di una visione spontanea e di una meditazione profonda.

Il suo universo pittorico rivela sia la forza che il raccoglimento dell’artista.

Attraverso le sue luminose gamme cromatiche ci viene rivelata un interpretazione molto serena della vita.

Le sue composizioni astratte sono vettori della sua struttura mentale ed emotiva e sono determinate dal ritmo dinamico dei suoi tratti.

Con una grande maestria e sensibilità nell’impiego dei mezzi d’espressione plastica, l’artista è alla ricerca di una sintesi perfetta tra forma e colori.

Le sue tele sono caratterizzate dalla sorprendente complessità delle sue motivazioni, concezioni ed esigenze plastiche ,mentre nei suoi acquerelli e disegni lo spazio pittorico è definito in maniera più diretta e spontanea e questo, a volte, con un solo tratto.

La pittura di Rosanna Forino è testimone di una grande maturità artistica e riflette un’incredibile armonia fra vitalità gestuale, vivacità di colori ed equilibrio delle forme.

Il dinamismo gestuale dell’artista e strettamente legato a una spiritualità profonda che si rivela essere all’origine della luminosità presente in tutte le sue opere.

Alexander Schwarz

Lascia un commento